Stavo partecipando ad un interessante workshop nel quale si affrontava il tema del coinvolgimento e della partecipazione intesa come legame fra i membri di un team. Involvement è il concetto che riguarda il coinvolgimento delle persone in un progetto e quindi la loro adesione intellettuale e la loro partecipazione attiva.

Commitment è il termine che in inglese definisce una partecipazione molto più profonda e una condivisione quasi totale nello sviluppare un progetto, quasi ad esserne completamente parte.

Fra coinvolgimento e partecipazione il dibattito è sempre molto aperto ma ad un certo punto un brillante manager che gode della mia più profonda stima ha illuminato tutti con una metafora che ci ha fatto capire quanto sia importante non confondere il senso delle parole e trovare la giusta dimensione fra gli obiettivi personali e l’intensa partecipazione a quelli del team.

[wp_ad_camp_1]

Con una metafora davvero azzeccata ci ha raccontato che si capisce la differenza fra involvement e commitment pensando alle uova con il Bacon.

Nelle uova con back con la gallina è coinvolta (involved): ovvero si impegna moltissimo (non ha usato questo termine) per fornirti l’uovo tutti i giorni, con non poco impegno e determinazione, quasi che fosse una cosa naturale per lei darsi quel gran da fare.

Sempre nelle uova con Bacon, il maiale è committed!!

Lascio a voi ogni approfondimento sulle implicazioni che questo ha per il maiale.

Questo dovrebbe spingerci a ragionare sulla differenza fra coinvolgimento e partecipazione ed aiutarci a comprendere quali sono le giuste intensità da mettere in progetti e missioni organizzative.

Il tema della responsabilità personale e del senso delle cose lo rimanderemo ad un altro approfondimento.

Credo che in questo momento sia già sufficiente pensare alla colazione che avete fatto stamattina e alle vostre partecipazioni e coinvolgimenti.
Enjoy
[wp_ad_camp_2]