Una delle esperienze più entusiasmanti che ho vissuto nella mia vita è stata quella di conoscere uno dei campioni più importanti degli sport estremi della nostra epoca e coltivare una amicizia piena di sorprese con lui, con Umberto Pelizzari.

Umberto non è solo un campione dell’apnea estrema, capace di abbattere ogni record per oltre 12 anni, è un campione nella vita. Lavorare con lui è stato un dono e un privilegio. La cosa che più di tutti mi ha colpito è la forza dell’entusiasmo che riesce a mettere in ogni cosa, in ogni attimo, in ogni sfida.

Quello che ho imparato tecnicamente è prezioso quanto… il respirare!!! Il respiro è una specie di direttore d’orchestra del nostro corpo; è il collegamento tra la parte conscia e la parte inconscia di noi stessi. Uno dei pochi movimenti che possiamo fare consapevolmente (con qualche limite) o inconsciamente è proprio controllare il proprio respiro. Il corso sintetizzato in questa clip ci ha visto protagonisti di un approfondimento meraviglioso di questi concetti in una esperienza live in un posto da sogno: la Maddalena. Con un gruppo di manager abbiamo superato i limiti derivanti dalla nostra emotività con le tecniche che Umberto ci ha regalato e compreso come usare queste tecniche nella vita di tutti i giorni come nel business.

Forse contiene qualche indicazione anche per voi…. buona visione!!!

Profondamente Pelizzari Sistici – YouTube.