Ciao Coach,
Sono davvero felice della vittoria di ieri sera e orgoglioso di fare parte di questo gruppo. Ti sono grato di avermi accolto e avermi fatto crescere in questi due anni. Sto ritrovando il piacere di giocare e di lavorare duro per migliorare.
Ho deciso di scrivere alcune righe per dare il mio modesto contributo da una prospettiva meno cestistica e più vicina alla mia professione di formatore e Mental coach, oltre a quelli veramente esigui che posso dare in campo come atleta.
È stato ed è estremamente interessante stare al tuo fianco come secondo e osservare le dinamiche che si vengono a creare con la squadra e il modo in cui affronti i vari momenti della partita.
Parto col dirti che invidio la tua lucida visione di gioco e la tua capacità di cogliere alcuni elementi che sembrano dettagli che in realtà fanno la differenza dal punto di vista tecnico/tattico.
La parte sulla quale vorrei spendere una parola in più è il modo in cui utilizzi la comunicazione con i miei compagni e, quando sono in campo vestito con le braghe corte, anche con me.
Il punto centrale è che vivi con grande intensità le emozioni del match quasi come a essere in campo con noi.
Talvolta, come ieri sera, nello spogliatoio hai dichiarato “io non ho mai giocato ma…“ e questo è percepito dai miei compagni come una sottile distanza tra te a loro.
Il problema non è il fatto che tu veda il gioco in modo molto più lucido di chi è in campo, perché è così, il problema è comprendere cosa succede nella testa e nella pancia dei giocatori quando commettono un errore o quando si trovano in difficoltà.
Voglio semplificare per non sembrare saccente o troppo tecnico ma quello che succede nella testa nella pancia di un giocatore è un enorme ronzio di voci nella testa e un garbuglio di emozioni nella pancia.
Il compito di un coach è zittire il ronzio e trovare il bandolo di quelli garbuglio di emozioni.
Per fare questo, le neuroscienze ci insegnano che ci sono solo due modi.
Il primo è orientare i pensieri verso una direzione positiva e che crei immagini chiare nella mente del giocatore.
Mi spiego meglio: se a un giocatore che è in difficoltà dici che cosa ha sbagliato continuerà a concentrarsi sull’errore senza trovare la soluzione ai suoi problemi.
Quando un giocatore è in difficoltà o a commesso un errore ha bisogno di sapere cosa deve fare, non cosa deve smettere di sbagliare.
In questo caso ciò che deve fare, nella confusione di una gara e nella difficoltà di gestire il corpo, il pubblico, i compagni e tutto il resto deve essere semplice diretto e immediato; ovvero poche istruzioni chiare e significative.
Questo aiuta moltissimo a zittire il ronzio e gestire la propria mente.
Secondo aspetto da curare per aiutare un giocatore a gestire i propri pensieri è quello di trovare conforto in ciò che vede o ciò che sente intorno a lui quando commette un errore.
Anche questo richiede un piccolo approfondimento: se quando commette un errore, trova intorno a lui persone, specie quelle importanti come il coach, che sbraitano o si dimenano nel deprecare ciò che è successo, l’atleta aumenta progressivamente la propria difficoltà nella gestione delle emozioni.
La pallacanestro è uno sport situazionale quindi l’eventuale contestazione di un coach dovrebbe essere sulla scelta e non sul risultato della stessa scelta.
Dico diversamente: se ho preso un buon tiro e va fuori il coach dovrebbe supportare e incoraggiare. Se la scelta è sbagliata il coach deve riprendere l’atleta in modo da orientare i pensieri, ovvero dicendo cosa devo fare di diverso da dalla scelta effettuata.
Per finire due parole sul garbuglio di emozioni nella pancia quando qualcosa va storto…
Quando si provano emozioni spiacevoli la nostra chimica del corpo cambia e l’unico modo per ritrovare lucidità è fare in modo che ci sia adrenalina, serotonina o dopamina. Se si vuole scuotere una squadra gli si può anche urlare in faccia per dire che devono dare di più, sputare il sangue, correre come dei forsennati e strapparsi la pelle di dosso e questo è positivo: crea adrenalina.
Non aiuta, se non in taluni casi molto personali e particolari, utilizzare la cosiddetta “reazione polare“, ovvero provocare con commenti negativi sulle capacità per ottenere una reazione di orgoglio (funzionava quando Dado Lombardi irretiva Pierino Montecchi perché sapeva che quell’atleta era orgoglioso come un gatto rosso! Purtroppo mediamente non funziona).
La reazione polare infatti ha effetto raramente e sono con talune psicologie, altre hanno bisogno di trovare spinta, determinazione e conforto generati dall’adrenalina del sentire il momento forte, importante e pregnante.
Urlare che si può fare di più, che si può vincere a costo di sputare per terra i polmoni, di sentirsi orgogliosi e fare leva sulla tribù, sulla responsabilità, sulla bandiera o sugli sforzi fatti è un buon modo per stimolare le persone.
Questo non significa che i giocatori non vanno ripresi e talvolta strigliati, è solo la scelta del momento che deve essere diverso da quello concitato di una gara; riprendere con forza un giocatore può essere utile per generare un miglioramento di tipo prolungato e non un contributo istantaneo che difficilmente arriva.
Ci sarebbe tanto di più da dire ma l’intenzione di questa mia breve lettera è di aiutare e non di essere pesante; lo faccio con affetto, con trasporto e perché mi sento parte del gruppo, lo faccio direttamente con te per il rispetto e la stima che ho di te come coach e l’affetto che mi lega a te come persona.
Sono chiaramente a tua disposizione in ogni momento nel caso in cui tu desideri approfondire qualcuno di questi concetti e chiaramente rimango a disposizione come atleta come giocatore grato di quanto mi hai dato in questi due anni nel farmi crescere e ritrovare il gusto di giocare a basket.
Con profonda stima ed enorme affetto
INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI
Ai sensi del Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 Simone Sistici, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con sede legale in Via Digione 13 bis a Torino e sede operativa in Via Italia 61 a Collegno (TO), in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).
Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO)
Simone Sistici vi informa che ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO), come richiesto dall’art 37 del Regolamento
- Indirizzo: XXXXX
- Email: privacy@siomnesistici.it
Finalità del Trattamento
Simone Sistici tratta i dati personali del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
- finalità connesse e strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluso il controllo delle attività di customer service;
- finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati,
- tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società o di terzi, gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, attività di recupero del credito;
- adempimento di obblighi di legge o regolamentari.
La base giuridica del trattamento dei dati personali del Cliente/Utente per le finalità ex 1 e 5 è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto e dalle disposizioni di legge applicabili, e il conferimento da parte del Cliente/Utente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.
In relazione, invece, alle finalità ex 2, 3 e 4, la base giuridica del trattamento dei dati del Cliente/Utente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente/Utente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire detto rapporto.
Inoltre, previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in calce al Contratto e nell’area personale delle applicazioni clienti, la Società potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
5. finalità di Marketing, quali a titolo esemplificativo l’invio di comunicazioni informative sui servizi della Società, inviti ad eventi, ricerche di mercato, sia con modalità automatizzate (es. email, fax), che non automatizzate (es. telefono, posta cartacea).
Previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in fase di contatto diretto, volontario, da parte del medesimo, verso la Società. Quest’ultima potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
6. finalità a scopo Collaborazione Commerciale, quali il ricontatto a seguito di espressa richiesta di collaborazione con la società Simone Sistici, mediante contatto telefonico ai numeri pubblicamente a disposizione degli utenti (numero verde clienti o numero uff. privacy) oppure a seguito della compilazione dell’apposito form di contatto presente sui siti internet aziendali.
Comunicazione dei Dati verso Soggetti Terzi
Previo espresso e distinto consenso, la Società potrà anche comunicare i dati del Cliente/Utente, partner commerciali operanti, a titolo esemplificativo, nei settori telecomunicazioni, assicurativo, media ed eventi, ai fini della realizzazione di attività di marketing quale l’invio di materiale informativo e promozionale su prodotti/servizi di detti soggetti, attraverso le medesime modalità sopra indicate. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dal consenso libero e facoltativo del Cliente/Utente, e l’eventuale rifiuto di prestare detto consenso precluderà solo la possibilità di ricevere le comunicazioni illustrate.
Si specifica comunque che i dati del Cliente/Utente potranno essere utilizzati dalla Società per l’invio di comunicazioni informative, tramite posta elettronica all’indirizzo email fornito dal Cliente/Utente, in merito a servizi della Società analoghi a quelli già forniti al Cliente/Utente nel perseguimento del “legittimo interesse” della Società ai sensi del Considerando 47 del Regolamento, il consenso del Cliente/Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento rivolgendosi alla Società.
Per le finalità commerciali e di marketing rimarranno validi gli eventuali consensi già da voi prestati e resta inteso che è possibile revocare tali consensi scrivendo a privacy@siomnesistici.it
Per le finalità illustrate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società;
- banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione;
- società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario della Società;
La lista dei soggetti, Titolari o Responsabili del trattamento, cui i dati potranno essere comunicati è disponibile su richiesta. I dati del Cliente/Utente verranno conservati anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa del Contratto, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del Contratto stesso, anche legati ad obblighi legali e ai termini di prescrizione a tal fine previsti dalla normativa.
Categorie di Dati Personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo “Finalità del Trattamento”, saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di residenza e domicilio, indirizzo email e/o PEC, telefono.
Per la finalità legata alla gestione dei contratti di fornitura saranno anche trattati dati relativi a coordinate bancarie, intestatario del conto corrente.
Per le finalità amministrativo contabili e gestione delle insolvibilità, saranno trattati dati relativi agli importi insoluti.
Per la finalità di ricontatto per Collaborazione Commerciale, saranno trattati dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, zona di interesse commerciale dell’utente richiedente.
Modalità del Trattamento
Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n.2 del Regolamento UE GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente:
- Raccolta, Registrazione, Organizzazione, Strutturazione, Aggiornamento, Conservazione, Adattamento o Modifica, Estrazione ed Analisi, Consultazione, Uso, Comunicazione mediante Trasmissione, Cancellazione o Distruzione.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
Periodo di Conservazione dei Dati Personali
I dati personali raccolti per le finalità 1, 2, 3, 4, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.
I dati personali raccolti per la finalità 5, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 2 anni dalla data in cui riceveremo il suo consenso.
I dati personali raccolti per la finalità 6, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 15 giorni dalla data in cui riceveremo il suo consenso e fino al momento di espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque rispettando le seguenti modalità:
- Nel caso in cui si proceda con il rapporto di collaborazione commerciale con la società, varranno le medesime condizioni delle finalità 1, 2, 3, 4, 5.
- Nel caso in cui non si proceda al rapporto di collaborazione commerciale con la società, i dati di contatto forniti, sia attraverso il canale telefonico, sia attraverso altri canali digitali, verranno cancellati con effetto immediato dopo notifica da parte dell’ufficio di competenza.
Dal momento del recesso del contratto o del rapporto comm.le con Simone Sistici., i dati personali non connessi alla finalità di trattamento legata al contratto stesso, saranno conservati per 10 anni, per obblighi di legge e non verranno comunque né trattati, né utilizzati per comunicazioni ai fini promozionali e di marketing.
La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata, anonimizzando i dati stessi.
Diritti esercitabili dal Cliente
Il Cliente potrà esercitare, in qualunque momento e rivolgendosi alla Società all’indirizzo e-mail privacy@simonesistici.it, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento, ove applicabili:
- Accesso: Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento (ad es.: informazioni fiscali), categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
- Rettifica: Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
- Cancellazione (Oblio): Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
- Limitazione del trattamento: Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
- Portabilità dei dati: Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
- Proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it);
Simone Sisitci