Alcuni giorni fa ho avuto la possibilità di partecipare a una conferenza nella quale, oltre al sottoscritto, vi erano alcuni testimonials provenienti da mondi differenti da quello delle aziende.
Gli argomenti erano particolarmente interessanti e il tema di fondo era la leadership.
Scendendo maggiormente nello specifico si ragionava sugli aspetti sistemici e strategici della leadership stessa. Per farsi ispirare sui primi, il nostro mentore era un eccellente direttore d’orchestra. Questi, oltre ad essere giovane e particolarmente capace di intercettare gli elementi fondamentali della “concertazione” di competenze diverse, punti di osservazione diversi, opinioni musicali diverse che necessariamente i membri di un’orchestra debbono avere, aveva la capacità di condurci in modo ispirato attraverso il tema della complessità.
Partiamo dal presupposto che, ad esempio, un oboista e un violinista hanno entrambi una forte leadership, ma la forma mentale che li ha portati a sviluppare il talento in grado di renderli buoni concertisti è profondamente diversa: non è la stessa cosa suonare un oboe rispetto al suonare un violino e questo vale per tutti gli strumenti che contengono elementi estremamente diversi e specifici.
Questo rende il lavoro del direttore d’orchestra particolarmente interessante. Riuscire a fondere insieme tutti quei diversi approcci, suoni e armonie che si trasformano in un tutt’uno in grado di veicolare la bellezza di un’opera d’arte.
All’interno della sua presentazione, ci ha mostrato un video nel quale uno dei più importanti direttori d’orchestra contemporanei, Sergiu Celibidache, si soffermava sul tema della bellezza e della verità.
Questi, a valle di una dissertazione filosofica sul senso della musica, ha riportato una frase di Schiller che mi ha colpito in modo particolare: “tutti coloro che hanno raggiunto la bellezza si sono accorti che dietro a questa si nasconde la verità”.
Sulle prime, al di là della intensità evocativa della frase, non sono riuscito a contestualizzare il senso profondo della citazione riportata dal maestro ma questo non ha impedito al concetto di continuare a risuonarmi nella testa.
Celibidache continua incalzando e rende ancora più appassionante il concetto dicendo che “la bellezza, infatti, non è il punto di arrivo bensì è l’esca!”.
Straordinario. La bellezza come mezzo per attrarre il pensiero alla ricerca della verità: molto denso di armonie artistiche. Molto emotivo, apparentemente poco razionale.
Ma la musica è arte, è emozione e contemporaneamente è raziocinio, è competenza, è processo, è struttura.
In seguito Valentino, questo il nome del maestro, ci ha condotti attraverso le basi della direzione, per farci capire quali significati hanno i gesti che compie normalmente su un palco e che hanno funzioni specifiche.
Ci ha aiutato a capire il linguaggio, estremamente pragmatico e razionale, che gli eleganti gesti compiuti con una bacchetta in mano hanno nei confronti dell’orchestra intera: è affascinante scoprire come gesti semplici hanno significati così specifici per chi ne comprende il gergo.
E’ stato proprio in quella fase della sua trattazione che è uscito un concetto che ha dato un significato alla precedente affermazione di Schiller.
“Alcune opere”, ci ha spiegato Valentino, “sono immortali perché il loro livello di complessità è elevatissimo… senza la complessità non vi sarebbe la possibilità di dare tonalità diverse a un’opera e senza questa caratteristiche non sarebbe possibile mantenere alto l’interesse del pubblico verso quell’opera. Complessità e qualità sono due concetti vicini…”
In effetti, gestire la complessità è per definizione estremamente difficile ed è proprio questa difficoltà a rendere unica un’opera ogni volta che viene eseguita con filosofie, modalità e personalità diverse derivanti interpretazioni soggettive dei direttori che le portano in scena.
Talvolta, addirittura, la complessità riesce a trasformarsi in un tutt’uno che appare talmente semplice che ci si chiede: ma a cosa serve un direttore d’orchestra?
Proprio per il fatto che gli strumentisti sono capaci da soli di suonare, oltretutto spesso in modo eccellente, non è facile comprende qual’è il vero contributo del direttore.Capita che un bravo direttore riesca ad essere talmente armonizzato con gli strumentisti da apparire addirittura inutile!
Il suo ruolo appare a quel punto così semplice che quasi tutti abbiamo immaginato di poter dirigere una grande orchestra pensando “…e che sarà mai! Potrei farlo anche io!”.
Questo è il punto: la magia di un direttore d’orchestra è quella di far passare come “semplice” una complessità straordinariamente elevata.
È stato in quel momento che la mia mente ha divagato correndo in direzione di alcuni concetti che per molto tempo sono rimasti piuttosto oscuri nella mia mente.In seguito l’immagine della complessità che si trasforma in una semplicità ad alto contenuto di design, creando prodotti altamente qualitativi e belli, mi ha fatto correre ad alcuni casi aziendali che di questi elementi hanno creato uno stile.
Ho rivisto nella mia mente casi aziendali o aziende che ritengono che la forma sia sostanza e rendono percepibile lo sforzo di creazione di valore attraverso una maniacale cura del particolare: Apple, Tecnogym, Ferrari, Ducati, Porche, e moltissime altre…
Ho riflettuto sulle modalità con le quali i manager, in queste e mote altre aziende, si interfaccino con la propria organizzazione con lo scopo di ottenere questo risultato di armonizzazione dei processi.
E ho rivisto tutti gli sforzi che ogni giorno un dirigente mette nella propria quotidianità per cercare di semplificare i processi che definiscono le loro aziende.
A questo punto non ho potuto evitare le domande che spontaneamente sono state ingenerate dalla trattazione di Valentino.
La semplificazione dei processi è davvero il valore al quale tendere?
È questa semplificazione che rendeun processo più efficace?
Ridurre il numero di elementi che intervengono in un processo crea valore?
È la schematizzazione che permette ad un’organizzazione di essere più fluida?
Sono ovviamente domande che hanno a che vedere con la filosofia organizzativa e per le quali io personalmente non ho risposte, ma è impossibile astenersi dal riflettere su questo semplice concetto.
Per certo credo che sia proprio lo riuscire a far apparire semplice la complessità, attraverso un prodotto o un servizio, che crea valore duraturo nel tempo.
Il problema è che gestire la complessità richiede elementi di competenza, talento, autorevolezza e personalità fortissimi.
Come sempre capita si apre un bivio davanti al quale non è possibile sostare per molto tempo, una strada va imboccata: snellire abbandonando il valore che la complessità è in grado di fornire o gestire la complessità rendendola, ad occhi esterni, semplice ed essenziale?
Lascio ad ognuno questa risposta riportando l’approccio di Steve Jobs al problema quando si trovò a raccontare la propria filosofia agli sviluppatori del Mac nel 1983: “Quando poi si riconsidera il problema, allora si capisce quanto sia complesso e si adottano delle soluzioni contorte. E’ qui che di solito la gente si ferma e la soluzione sembra funzionare, almeno per un po’. Ma le persone veramente in gamba vanno avanti fino a scoprire il principio sottostante al problema e a trovare una soluzione elegante capace di funzionare ad ogni livello. Questo è quello che abbiamo voluto fare con il Mac.”
Dietro la bellezza, la verità… appunto!
INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI
Ai sensi del Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 Simone Sistici, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con sede legale in Via Digione 13 bis a Torino e sede operativa in Via Italia 61 a Collegno (TO), in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).
Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO)
Simone Sistici vi informa che ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO), come richiesto dall’art 37 del Regolamento
- Indirizzo: XXXXX
- Email: privacy@siomnesistici.it
Finalità del Trattamento
Simone Sistici tratta i dati personali del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
- finalità connesse e strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluso il controllo delle attività di customer service;
- finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati,
- tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società o di terzi, gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, attività di recupero del credito;
- adempimento di obblighi di legge o regolamentari.
La base giuridica del trattamento dei dati personali del Cliente/Utente per le finalità ex 1 e 5 è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto e dalle disposizioni di legge applicabili, e il conferimento da parte del Cliente/Utente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.
In relazione, invece, alle finalità ex 2, 3 e 4, la base giuridica del trattamento dei dati del Cliente/Utente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente/Utente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire detto rapporto.
Inoltre, previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in calce al Contratto e nell’area personale delle applicazioni clienti, la Società potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
5. finalità di Marketing, quali a titolo esemplificativo l’invio di comunicazioni informative sui servizi della Società, inviti ad eventi, ricerche di mercato, sia con modalità automatizzate (es. email, fax), che non automatizzate (es. telefono, posta cartacea).
Previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in fase di contatto diretto, volontario, da parte del medesimo, verso la Società. Quest’ultima potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
6. finalità a scopo Collaborazione Commerciale, quali il ricontatto a seguito di espressa richiesta di collaborazione con la società Simone Sistici, mediante contatto telefonico ai numeri pubblicamente a disposizione degli utenti (numero verde clienti o numero uff. privacy) oppure a seguito della compilazione dell’apposito form di contatto presente sui siti internet aziendali.
Comunicazione dei Dati verso Soggetti Terzi
Previo espresso e distinto consenso, la Società potrà anche comunicare i dati del Cliente/Utente, partner commerciali operanti, a titolo esemplificativo, nei settori telecomunicazioni, assicurativo, media ed eventi, ai fini della realizzazione di attività di marketing quale l’invio di materiale informativo e promozionale su prodotti/servizi di detti soggetti, attraverso le medesime modalità sopra indicate. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dal consenso libero e facoltativo del Cliente/Utente, e l’eventuale rifiuto di prestare detto consenso precluderà solo la possibilità di ricevere le comunicazioni illustrate.
Si specifica comunque che i dati del Cliente/Utente potranno essere utilizzati dalla Società per l’invio di comunicazioni informative, tramite posta elettronica all’indirizzo email fornito dal Cliente/Utente, in merito a servizi della Società analoghi a quelli già forniti al Cliente/Utente nel perseguimento del “legittimo interesse” della Società ai sensi del Considerando 47 del Regolamento, il consenso del Cliente/Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento rivolgendosi alla Società.
Per le finalità commerciali e di marketing rimarranno validi gli eventuali consensi già da voi prestati e resta inteso che è possibile revocare tali consensi scrivendo a privacy@siomnesistici.it
Per le finalità illustrate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società;
- banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione;
- società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario della Società;
La lista dei soggetti, Titolari o Responsabili del trattamento, cui i dati potranno essere comunicati è disponibile su richiesta. I dati del Cliente/Utente verranno conservati anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa del Contratto, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del Contratto stesso, anche legati ad obblighi legali e ai termini di prescrizione a tal fine previsti dalla normativa.
Categorie di Dati Personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo “Finalità del Trattamento”, saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di residenza e domicilio, indirizzo email e/o PEC, telefono.
Per la finalità legata alla gestione dei contratti di fornitura saranno anche trattati dati relativi a coordinate bancarie, intestatario del conto corrente.
Per le finalità amministrativo contabili e gestione delle insolvibilità, saranno trattati dati relativi agli importi insoluti.
Per la finalità di ricontatto per Collaborazione Commerciale, saranno trattati dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, zona di interesse commerciale dell’utente richiedente.
Modalità del Trattamento
Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n.2 del Regolamento UE GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente:
- Raccolta, Registrazione, Organizzazione, Strutturazione, Aggiornamento, Conservazione, Adattamento o Modifica, Estrazione ed Analisi, Consultazione, Uso, Comunicazione mediante Trasmissione, Cancellazione o Distruzione.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
Periodo di Conservazione dei Dati Personali
I dati personali raccolti per le finalità 1, 2, 3, 4, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.
I dati personali raccolti per la finalità 5, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 2 anni dalla data in cui riceveremo il suo consenso.
I dati personali raccolti per la finalità 6, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 15 giorni dalla data in cui riceveremo il suo consenso e fino al momento di espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque rispettando le seguenti modalità:
- Nel caso in cui si proceda con il rapporto di collaborazione commerciale con la società, varranno le medesime condizioni delle finalità 1, 2, 3, 4, 5.
- Nel caso in cui non si proceda al rapporto di collaborazione commerciale con la società, i dati di contatto forniti, sia attraverso il canale telefonico, sia attraverso altri canali digitali, verranno cancellati con effetto immediato dopo notifica da parte dell’ufficio di competenza.
Dal momento del recesso del contratto o del rapporto comm.le con Simone Sistici., i dati personali non connessi alla finalità di trattamento legata al contratto stesso, saranno conservati per 10 anni, per obblighi di legge e non verranno comunque né trattati, né utilizzati per comunicazioni ai fini promozionali e di marketing.
La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata, anonimizzando i dati stessi.
Diritti esercitabili dal Cliente
Il Cliente potrà esercitare, in qualunque momento e rivolgendosi alla Società all’indirizzo e-mail privacy@simonesistici.it, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento, ove applicabili:
- Accesso: Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento (ad es.: informazioni fiscali), categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
- Rettifica: Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
- Cancellazione (Oblio): Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
- Limitazione del trattamento: Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
- Portabilità dei dati: Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
- Proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it);
Simone Sisitci