Skip to content

Chi costruisce e chi distrugge

Chi costruisce e chi distrugge

Condividi il post

Share This Post

Su questo pianeta ci sono persone che aggiungono valore e persone che lo tolgono, chi costruisce e chi distrugge.
Ci sono persone impegnate a immaginare progetti che possono aggiungere benessere, valore piacere alla collettività. Che si alzano la mattina immaginando un mondo migliore, relazioni più intelligenti, un modo più bello, appassionante ed appagante di vivere la vita. Nuove professioni, nuovi progetti, nuovi modi di affrontare le sfide della nostra epoca.
Pensa alle auto elettriche, ai nuovi modi di produrre energia, alla nuova medicina e le nuove tecnologie che ci permettono di vivere più a lungo e meglio, ai nuovi sistemi di mobilità sostenibile e potrei andare avanti molto a lungo.
Ognuna di queste innovazioni contiene in sè un potente ed enorme attivatore di cambiamento. Questo è il motivo per il quale ogni vera innovazione sociale, culturale e collettiva impone una trasformazione e una rivoluzione di pensiero e di comportamento che talune persone non sono disposte ad accettare. Egoismo , interessi personali o semplicemente invidia e stupidità non accettano l’opzione di poter vedere il mondo trasformato e rimanere indietro.
Un approccio che determina la caduta in un terrificante paradosso che è quello del volersi eleggere a protettori della collettività e combattere una battaglia all’ultimo sangue per il mantenimento dello status quo.
Così, pur impedendo l’evoluzione e il progresso reale, taluni sono in grado di appagare in modo molto profondo il proprio ego e narcisismo avendo perso di vista l’obiettivo più profondo della loro vita.
Persone che vivono per distruggere idee, sogni, progetti, futuri possibili, e lo fanno in tutti modi possibili: facendo nuove leggi, protestando in piazza, cercando aderenze a livello collettivo, infamando o diffamando e in tutti gli altri modi che conoscono.
La spiacevole notizia è che non c’è nulla da fare. L’evoluzione di questo pianeta e la potenza di coloro che hanno voglia di costruire è sempre stata e sarà sempre molto superiore, focalizzata e potente di quella di qualsiasi distruttore voglia mantenere lo status quo solo per meri motivi egoistici o di incapacità di visione di un futuro migliore.
Ognuno di noi, incluso io e incluso te, in qualche contesto è stato un costruttore e un distruttore.
Questa è la riflessione fondamentale: tu per cosa vuoi essere ricordato? per essere un costruttore di nuovi futuri o un distruttore di futuri possibili?
Dalla risposta a questa domanda possono nascere diversi approcci che ti possono rendere un grande leader o semplicemente un rivoluzionario del tempo andato.

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Professione Coach

Professione coach

Viaggio all’interno della mente di un coach per scoprire, imparare e fare propri gli strumenti
Continua a leggere...
Guidare la mente

Guidare la mente

La potenza delle parole nella programmazione dei comportamenti Scopri come è possibile guidare la tua
Continua a leggere...
Leadership e carisma

Leadership e carisma

Trasformarsi in leader solidi oltre la mente e la razionalità La vera leadership è la
Continua a leggere...
Analis transazionale

Analisi transazionale

Sviluppare una personalità solida e risolvere ogni blocco al nostro possibile Scoprire le caratteristiche e
Continua a leggere...

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Molto altro

ADAPT incontra Claudio Zanelli Factory Manager

Desidero condividere con voi una opinione interessante in una intervista fatta a Claudio Zanelli, un ottimo manager e un amico. Trovo la sua descrizione interessante e lucida e con gioia la
Continua a leggere...

La maledizione del talento

Il talento è un dono meraviglioso che può trasformarsi in una maledizione se non è utilizzato e coltivato nel modo giusto. Come le neuroscienze affrontano questo aspetto e come le
Continua a leggere...
Creare il proprio stato di flow

Creare il proprio stato di flow

Come si crea uno stato di grazia agonistica? Quello che gli atleti chiamano “stato di flow”. Il “Flow” è quel momento in cui tutto è chiaro e le performance escono
Continua a leggere...

Vuoi dare energia la tuo Business?

mandaci un messaggio e resta in contatto
Simone Sistici diventa wave coach

SIMONE SISTICI CONTATTI

Bologna

Bologna

info@simonesistici.it

Inviaci la tua richiesta in qualsiasi momento!

Ciao! Ti stavo aspettando

Compila il form o, se preferisci, inviaci una email