Ci sono cose che ci aiutano a costruire risultati duraturi e straordinari e permettono ai nostri sogni diventare realtà e spesso non sono quelle che ci aspettiamo, come ad esempio la grinta!

Costruire il nostro successo è meno banale di ciò che non appaia… o meno comodo.

Solitamente per ottenere risultati eccellenti si parla risorse interne quali la determinazione, la perseveranza, la tenacia, ma molto più spesso nelle scuole, le università e gli enti formativi si va alla ricerca di altri elementi per individuare persone di potenziale successo, come ad esempio le competenze, l’intelligenza e i talenti.

Se fosse il talento che rende una persona capace di ottenere risultati grandi e duraturi dovremmo partire dal presupposto che la prima ricerca da fare siano proprio le naturali inclinazioni verso talune materie o talune altre. Se fosse l’intelligenza sarebbe sufficiente misurare il quoziente intellettivo.

Le neuroscienze ci stanno dimostrando che non è esattamente così, che c’è di più.

 

[wp_ad_camp_1]

 

Il talento è ciò che riusciamo a fare più naturalmente e con minore fatica ma questo non significa che ciò che riusciamo a fare in modo semplice sia anche utile.

Non sempre ciò che é comodo è anche utile ciò che è utile è anche comodo.

Esiste tutta una serie di interessanti ricerche e di studi che portano ad osservare in modo molto attento e strutturato il tema della capacità di vivere la vita e i propri obiettivi da due punti di vista.

Le competenze e l’atteggiamento.

Le competenze si possono acquisire con programmi di studio o di formazione. Programmi ben strutturati di apprendimento ci permettono di ottenere nuove conoscenze, nuove competenze e metodi più efficaci.

Ma la vita è più simile ad una maratona che ad uno scatto breve.

Per affrontare sforzi di lungo periodo è necessaria la volontà e la determinazione di fare le cose che vanno fatte. Questo non ha a che vedere molto con la conoscenza bensì con la motivazione e la determinazione di arrivare in fondo.

Se non lo avete fatto leggete Mindset di Carol Dweck (https://www.goodreads.com/book/show/40745.Mindset) un bel libro che illustra gli studi di questa psicologa della Università di Stanford alla luce dei quali si scopre che la motivazione e l’approccio mentale sono gli elementi in grado di creare il contesto per essere vincenti.

Se la vita è più simile ad una maratona, per ottenere grandi successi abbiamo bisogno di continuare a lottare per i nostri scopi per un lungo periodo anche in mezzo a difficoltà e sconfitte.

 

[wp_ad_camp_2]

 

Avere il giusto atteggiamento e la giusta determinazione è la via per tenere in mano il nostro destino.

Questo ci permette di rialzarci quando siamo a terra e proseguire con forza e motivazione nella ricerca delle soluzioni che ci permettono di realizzare ciò che vogliamo veramente costruire.

Per riuscire nella vita ci vuole quindi determinazione, perseveranza e atteggiamento; qualcuno chiama questo grinta.

In questo bel video di ted intitolato “The key to success? Grit”,  Angela Lee Duckworth ci aiuta a capire il valore della grinta nella costruzione di risultati solidi e duraturi.

Il concetto della grinta è enormemente interessante ed appassionante poiché ci permette di rimanere motivati e determinati per un lungo periodo di tempo piegando il destino al nostro volere. Quindi se vuoi cambiare qualcosa di profondo nella tua vita prima di tutto devi trovare la grinta necessaria per essere fortemente determinato e motivato per un lungo periodo di tempo fintanto che la vita non ti restituirà i frutti degli sforzi che avrei fatto per tutto quel periodo.

Vai alla ricerca della tua grinta e troverai i tuoi risultati.