La riflessione che un paradosso, genera è sempre foriera di suggestioni e di riflessioni. Abitudine e cambiamento sono apparentemente due concetti che si annullano a vicenda. Eppure questo è uno dei fenomeni dei nostri tempi: dobbiamo abituarci a cambiare. Tutto cambia ad una velocità impressionante. Lo sentiamo su di noi, lo notiamo ancor di più nelle persone che amiamo e sono più “mature” di noi. Mio padre e mia madre faticano a relazionarsi con la realtà dei nuovi media, i quali definiscono la realtà in modo parziale e distorto o comunque troppo confuso. Eppure non possiamo, almeno nel qui ed ora, rinunciare alle nuove sfide. Probabilmente i miei genitori leggeranno su Facebook ciò che sto scrivendo ma non capiranno che arriva dal mio blog, condiviso su un social media, che lo rimanda su Facebook, ecc.. ecc… Ma vera cosa che sorprende è che mio padre mi leggerà su FB!!
Diversa è la percezione di questo fenomeno da parte delle nuove generazioni digitali.
Lo notiamo nei giovani o nei bambini, che si relazionano con la tecnologia e l’informazione in modo naturale, tanto quanto è naturale mangiare o bere. Debbo dire che la sensazione di frustrazione è talvolta spropositata.; spesso abbiamo la sensazione di rimanere indietro.
I fenomeni percettivi generati dai nuovi media non è trascurabile: la quantità di informazioni e di notizie che arrivano, esasperate nei tempi e nei modi, crea confusione a tal punto che sempre più difficoltosamente riusciamo a capire ciò che è vero e ciò che non lo è, ciò che è opportuno e ciò che non lo è, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Fino alle situazioni più estreme. Fino a pensare che la vita sia un videogame e che sia possibile, alla fine del gioco, fare un altro giro, avere un’altra vita, resettare tutto e ricominciare. Vi sono terribili notizie in merito e questo non è per nulla tranquillizzante.
I film di holliwood sono così reali da non permetterci più di capire cosa è vero e cosa è fantasia. I videogame distorcono la nostra percezione della realtà. Le aziende ci spingono a modelli di relazione e di crescita sproporzionati. I modelli sociali di successo sono esasperati da fenomeni come Lady Gaga o PSY con la sua Gangnam Style, “vista e piaciuta” da oltre un miliardo di persone su YouTube.
A questo punto si rischia di perdere la bussola! Ciò che era in grado di definire un punto di riferimento alcuni anni fa, oggi non lo è più. Nemmeno le culture che poggiano i pilastri su consuetudini e abitudini millenarie non ci aiutano più: mentre scrivo queste righe, in Vaticano ci sono due Papi!!
Cambiare non è mai stata una scelta, ma un tempo si aveva più tempo (il bisticcio di parole è emblematico)!
Oggi all’obbligo di cambiare, naturale da sempre per la nostra specie e per tutte le altre su questo pianeta, si aggiunge la velocità della trasformazione. E’ forse colpa degli idioti ad alta velocità, ovvero i computer? Non solo. Forse è l’avvento dei telefoni cellulari? Può darsi. Ecco, è internet! Mah… credo che sia per diversi fattori ma questo non è più il punto: cosa sia la causa non è ciò di cui desidero scrivere. Il nocciolo è che oggi o cambi in autonomia o diventi schiavo del cambiamento, sono gli altri che ti cambiano ed a una velocità impressionante!
Cosa fare? Come difendersi da questo contesto? Come cavalcare, o almeno comprendere, l’innovazione e la trasformazione? Per quella che è la mia esperienza ci sono solo tre cose che funzionano e che sono in grado di aiutarci.
La prima: la curiosità di un bambino!
Essere curiosi ci aiuta a capire. Essere curiosi come un bambino significa giocare. Non fatevi trarre in inganno dai giochi fast-food, i fast-game; giocare significa entrare nella parte e vivere l’esperienza. Questo ci accompagna all’esplorazione di un nuovo mondo e ci consente di approcciare le novità con entusiasmo e trasporto. Toglie la paura e lo sconforto. Ci avvicina con emozioni positive alle novità.
La seconda è: essere semplici.
Non complichiamoci la vita nei cambiamenti e nelle innovazioni. Stiamo semplici. Cerchiamo i benefici partendo dalle basi. Ricordiamoci che siamo davvero perfettamente in grado di complicare anche le cose più semplici. Evitiamo elucubrazioni o dissertazioni filosofiche: primo capire cosa, poi capire come, poi capire il perché. Se cerchiamo sempre prima il perchè rimaniamo statici. Se non si prova non si capisce. Punto.
INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI
Ai sensi del Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 Simone Sistici, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con sede legale in Via Digione 13 bis a Torino e sede operativa in Via Italia 61 a Collegno (TO), in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).
Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO)
Simone Sistici vi informa che ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO), come richiesto dall’art 37 del Regolamento
- Indirizzo: XXXXX
- Email: privacy@siomnesistici.it
Finalità del Trattamento
Simone Sistici tratta i dati personali del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
- finalità connesse e strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluso il controllo delle attività di customer service;
- finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati,
- tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società o di terzi, gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, attività di recupero del credito;
- adempimento di obblighi di legge o regolamentari.
La base giuridica del trattamento dei dati personali del Cliente/Utente per le finalità ex 1 e 5 è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto e dalle disposizioni di legge applicabili, e il conferimento da parte del Cliente/Utente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.
In relazione, invece, alle finalità ex 2, 3 e 4, la base giuridica del trattamento dei dati del Cliente/Utente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente/Utente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire detto rapporto.
Inoltre, previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in calce al Contratto e nell’area personale delle applicazioni clienti, la Società potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
5. finalità di Marketing, quali a titolo esemplificativo l’invio di comunicazioni informative sui servizi della Società, inviti ad eventi, ricerche di mercato, sia con modalità automatizzate (es. email, fax), che non automatizzate (es. telefono, posta cartacea).
Previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in fase di contatto diretto, volontario, da parte del medesimo, verso la Società. Quest’ultima potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:
6. finalità a scopo Collaborazione Commerciale, quali il ricontatto a seguito di espressa richiesta di collaborazione con la società Simone Sistici, mediante contatto telefonico ai numeri pubblicamente a disposizione degli utenti (numero verde clienti o numero uff. privacy) oppure a seguito della compilazione dell’apposito form di contatto presente sui siti internet aziendali.
Comunicazione dei Dati verso Soggetti Terzi
Previo espresso e distinto consenso, la Società potrà anche comunicare i dati del Cliente/Utente, partner commerciali operanti, a titolo esemplificativo, nei settori telecomunicazioni, assicurativo, media ed eventi, ai fini della realizzazione di attività di marketing quale l’invio di materiale informativo e promozionale su prodotti/servizi di detti soggetti, attraverso le medesime modalità sopra indicate. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dal consenso libero e facoltativo del Cliente/Utente, e l’eventuale rifiuto di prestare detto consenso precluderà solo la possibilità di ricevere le comunicazioni illustrate.
Si specifica comunque che i dati del Cliente/Utente potranno essere utilizzati dalla Società per l’invio di comunicazioni informative, tramite posta elettronica all’indirizzo email fornito dal Cliente/Utente, in merito a servizi della Società analoghi a quelli già forniti al Cliente/Utente nel perseguimento del “legittimo interesse” della Società ai sensi del Considerando 47 del Regolamento, il consenso del Cliente/Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento rivolgendosi alla Società.
Per le finalità commerciali e di marketing rimarranno validi gli eventuali consensi già da voi prestati e resta inteso che è possibile revocare tali consensi scrivendo a privacy@siomnesistici.it
Per le finalità illustrate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società;
- banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione;
- società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario della Società;
La lista dei soggetti, Titolari o Responsabili del trattamento, cui i dati potranno essere comunicati è disponibile su richiesta. I dati del Cliente/Utente verranno conservati anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa del Contratto, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del Contratto stesso, anche legati ad obblighi legali e ai termini di prescrizione a tal fine previsti dalla normativa.
Categorie di Dati Personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo “Finalità del Trattamento”, saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di residenza e domicilio, indirizzo email e/o PEC, telefono.
Per la finalità legata alla gestione dei contratti di fornitura saranno anche trattati dati relativi a coordinate bancarie, intestatario del conto corrente.
Per le finalità amministrativo contabili e gestione delle insolvibilità, saranno trattati dati relativi agli importi insoluti.
Per la finalità di ricontatto per Collaborazione Commerciale, saranno trattati dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, zona di interesse commerciale dell’utente richiedente.
Modalità del Trattamento
Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n.2 del Regolamento UE GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente:
- Raccolta, Registrazione, Organizzazione, Strutturazione, Aggiornamento, Conservazione, Adattamento o Modifica, Estrazione ed Analisi, Consultazione, Uso, Comunicazione mediante Trasmissione, Cancellazione o Distruzione.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
Periodo di Conservazione dei Dati Personali
I dati personali raccolti per le finalità 1, 2, 3, 4, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.
I dati personali raccolti per la finalità 5, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 2 anni dalla data in cui riceveremo il suo consenso.
I dati personali raccolti per la finalità 6, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 15 giorni dalla data in cui riceveremo il suo consenso e fino al momento di espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque rispettando le seguenti modalità:
- Nel caso in cui si proceda con il rapporto di collaborazione commerciale con la società, varranno le medesime condizioni delle finalità 1, 2, 3, 4, 5.
- Nel caso in cui non si proceda al rapporto di collaborazione commerciale con la società, i dati di contatto forniti, sia attraverso il canale telefonico, sia attraverso altri canali digitali, verranno cancellati con effetto immediato dopo notifica da parte dell’ufficio di competenza.
Dal momento del recesso del contratto o del rapporto comm.le con Simone Sistici., i dati personali non connessi alla finalità di trattamento legata al contratto stesso, saranno conservati per 10 anni, per obblighi di legge e non verranno comunque né trattati, né utilizzati per comunicazioni ai fini promozionali e di marketing.
La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata, anonimizzando i dati stessi.
Diritti esercitabili dal Cliente
Il Cliente potrà esercitare, in qualunque momento e rivolgendosi alla Società all’indirizzo e-mail privacy@simonesistici.it, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento, ove applicabili:
- Accesso: Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento (ad es.: informazioni fiscali), categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
- Rettifica: Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
- Cancellazione (Oblio): Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
- Limitazione del trattamento: Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
- Portabilità dei dati: Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
- Proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it);
Simone Sisitci