Skip to content

La scienza del vincere

La scienza del vincere

Condividi il post

Share This Post

Perché non abbiamo vinto?
Questa domanda è la prima che ci si pone quando, dopo una delusione sportiva, le emozioni ci sommergono schiacciandoci il buco profondo della rabbia e del senso di giustizia.
Emozioni spiacevoli, recriminazioni, colpevolizzazioni, giustificazioni… rabbia.
L’analisi dei motivi per cui il successo arriva o meno sono sempre molto facili a posteriori.
Prima di ogni gara importante la speranza e l’entusiasmo, la passione e la sofferenza che hanno creato la possibilità di arrivare fin lì annegano nelle emozioni la lucidità di comprendere quali sono gli elementi che sono stati trascurati.
Sempre troppo facile dire come si sarebbe dovuto fare per vincere una volta che non ci sei riuscito.
Purtroppo la capacità di vincere è una scienza. Mettere insieme ciò che serve per costruire risultati eccellenti fa parte di un progetto preciso, di una strategia determinata e dell’applicazione pedissequa di ogni elemento considerato necessario alla vittoria stessa.
Dough Beal, Mitico allenatore della nazionale di volley americana, amava dire che “allenare e scienza e arte“!
L’arte e nella capacità di cogliere ogni opportunità che la situazione che stai vivendo ti offre e questo è proprio dei grandi campioni e dei talenti puri.
Ma la scienza di vincere è scienza.
È la capacità di curare ogni singolo dettaglio fino al più inverosimile e incredibile. Sta nella capacità di non lasciare al caso nessun elemento fisico, tecnico, tattico, strategico, ambientale, politico, biologico, mentale…
Chi fa della vittoria una scienza mette ogni singola energia nell’analisi maniacale di ogni minuscolo dettaglio ben sapendo che potrebbe anche non essere sufficiente.
Ed ecco che i campioni e le squadre vincenti, una volta che non ottengono risultato pur avendo curato ogni singolo dettaglio, ricominciano a cercare le cose che fanno la differenza senza dimenticare quelle di cui già dispongo.
Ogni volta che si subisce una sconfitta bisognerebbe chiedersi, dopo che le emozioni spiacevoli se ne sono andate, ho davvero fatto tutto ciò che serviva per vincere?
Purtroppo, spesso, la risposta è no. Lo sport è violento ma giusto. I grandi team e i grandi campioni sanno che la sfida è lottare contro le avversità degli avversari, delle situazioni, degli infortuni, dell’ingiustizia, della fatica e talvolta anche del fato e del destino.
Ma se si trascurano elementi allora c’è una sola certezza. Non è possibile uscire a vincere e a sostenere nel tempo la capacità di farlo se non curando ogni singolo dettaglio. Oltre a questo, capita anche di fare tutto ciò che serve ed essere vinti ugualmente e in quel caso la vera tempra del campione esce nel rendersi conto che si è fatto tutto ciò che serviva e è arrivato il momento di fare ancora di più, di curare ancora di più le cose, creare contesti ancora più favorevoli per la vittoria.
Vincere è scienza, come pure perdere.
Non c’è niente di peggio di avere la maledizione di vincere quando non si curano i dettagli. In quel modo si diventa convinti di essere benedetti da Dio e di essere in qualche modo eletti o predestinati alla vittoria. Nulla di più falso. Nessuna maledizione più violenta di questa.
Per vincere ci vuole una scienza sofisticata e applicate in modo maniacale da campioni in grado di trasformarsi in artisti capaci di cogliere le grandi opportunità che il metodo e la preparazione creano.

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Professione Coach

Professione coach

Viaggio all’interno della mente di un coach per scoprire, imparare e fare propri gli strumenti
Continua a leggere...
Guidare la mente

Guidare la mente

La potenza delle parole nella programmazione dei comportamenti Scopri come è possibile guidare la tua
Continua a leggere...
Leadership e carisma

Leadership e carisma

Trasformarsi in leader solidi oltre la mente e la razionalità La vera leadership è la
Continua a leggere...
Analis transazionale

Analisi transazionale

Sviluppare una personalità solida e risolvere ogni blocco al nostro possibile Scoprire le caratteristiche e
Continua a leggere...

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Molto altro

La maledizione del talento

Il talento è un dono meraviglioso che può trasformarsi in una maledizione se non è utilizzato e coltivato nel modo giusto. Come le neuroscienze affrontano questo aspetto e come le
Continua a leggere...

Barry Schwartz: The paradox of choice – YouTube

Cosa significa essere liberi? Avere scelte? Secondo il professor Schwartz non è esattamente così!
Continua a leggere...

16 persone che non si sono arrese – Wired

La storia delle difficoltà e delle sconfitte è piena di storie di persone che hanno trovato nella difficoltà le risorse per evolvere e diventare ancora più grandi. In questo bell’articolo di wired
Continua a leggere...

Vuoi dare energia la tuo Business?

mandaci un messaggio e resta in contatto
Simone Sistici diventa wave coach

SIMONE SISTICI CONTATTI

Bologna

Bologna

info@simonesistici.it

Inviaci la tua richiesta in qualsiasi momento!

Ciao! Ti stavo aspettando

Compila il form o, se preferisci, inviaci una email